L’esigenza di ridurre i consumi energetici ha innescato un forte incremento nelle installazioni di pompe di calore e UTA. In risposta alle esigenze dei produttori di queste unità di riscaldamento, VARO ha creato soluzioni ad hoc per realizzare in modo automatizzato i copri ventola degli impianti.
Nel 2022 è stato stabilito un nuovo record nel mercato delle pompe di calore; 3 milioni sono le nuove unità vendute e corrispondono ad una crescita complessiva europea di quasi il 38% rispetto al 2021, e i dati relativi al 2023 registrano un ulteriore incremento sul 2022.
Con le vendite del 2022 si sono raggiunti i 20 milioni di pompe di calore per il riscaldamento e pompe di calore per l’acqua calda che forniscono energia a circa il 16% degli edifici residenziali e commerciali in tutta Europa.
Importante evidenziare che il numero di pompe di calore vendute nel 2022 sostituisce circa 4 miliardi di metri cubi di gas naturale, evitando, in questo senso, circa 8 milioni di tonnellate di emissioni di CO2.
La crescita esponenziale delle vendite di pompe di calore continuerà nel tempo dal momento che le esigenze di decarbonizzazione si fanno sempre più impellenti e urgenti e vengono sostenute attivamente dai governi dei paesi europei.
Nuove esigenze produttive richiedono nuove soluzioni di produzione
Non solo in ambito domestico, ma anche a livello di impianti industriali e commerciali, è crescente l’installazione di UTA per il riscaldamento e il raffrescamento degli ambienti.
La crescente domanda dei nuovi sistemi di riscaldamento ha generato un aumento esponenziale della richiesta di vari componenti, tra cui le griglie di protezione dei ventilatori. Per rispondere alle esigenze di questi mercati, VARO ha sviluppato un’isola robotizzata automatica per la produzione di griglie di protezione dei ventilatori.
Dal filo al copri ventola
Grazie all’utilizzo di differenti dime, la soluzione creata da VARO può produrre differenti griglie di protezione con un cambio di lavoro rapido.
Con l’abbinamento di una MAS-2 e un’Isola Robotizzata, partendo da una bobina è possibile produrre completamente le griglie di protezione.
Creiamo soluzioni su misura per rispondere esattamente alle specifiche esigenze di produzione: questo approccio ci ha resi protagonisti nella creazione di macchine speciali per le produzioni di prodotti particolari e complessi.