Lunedì 10 ottobre è stato inaugurato il nuovo anno formativo dell’ITS Lombardia Meccatronica presso la sede di VARO.
L’attenzione per VARO nei confronti dei giovani che si affacciano al mondo del lavoro si conferma con l’inaugurazione del nuovo anno formativo dell’ITS Lombardia Meccatronica avvenuto proprio nella sede di VARO. La testimonianza di tre ex studenti, attualmente assunti in VARO e operanti in ufficio tecnico, ufficio meccatronico ed officina meccanica, è stato lo spunto per dare valore al percorso di formazione che i nuovi iscritti stanno intraprendendo. Dagli interventi è emerso che il percorso formativo offerto da ITS Meccatronica fornisce solide basi, punto di partenza fondamentale per specializzare le proprie competenze una volta approdati nel mondo del lavoro. Così è intervenuto un giovane lavoratore di VARO ed ex studente dell’ITS meccatronica: “Il mondo reale, il mondo del lavoro, è un mondo diverso, in cui è possibile imparare molto e molto in fretta, specializzandosi nel settore di proprio interesse. Avere competenze trasversali è però fondamentale, perchè i reparti tra loro devono comunicare ed avere nozioni sia di meccanica che di elettronica consente di comprendere al meglio l’avanzamento del lavoro. Per questo i due anni di ITS Meccatronica sono stati veramente indispensabili per inserirmi nel mio nuovo lavoro.”
Marta Rota ha accolto gli studenti presentando il modo di intendere il lavoro promosso dal progetto VARO for young: “Crediamo nei giovani, investiamo nei giovani e diamo la possibilità di formarsi sul campo, così da comprendere al meglio la propria strada e l’ambito in cui specializzarsi.”
Il modello organizzativo di VARO, con una gestione internalizzata delle le fasi di processo, è strutturato in modo che differenti lavorazioni siano gestite dai 13 reparti interni all’azienda. Ogni reparto ha un responsabile e coinvolge innumerevoli specializzazioni: montatori, elettricisti, tornitori, fresatori, magazzinieri, verniciatori, softwaristi.
I percorsi formativi extracurriculari attivati da VARO riguardano tutti i 13 reparti dell’azienda ed i giovani che intendono approcciarsi al mondo del lavoro hanno la possibilità di vedere l’intero processo di produzione di una macchina e scegliere in quale attività focalizzare la propria formazione.