Il crescente successo di VARO è stato possibile grazie alle competenze delle persone e del knowhow aziendale. Con questa consapevolezza la crescita dell’azienda corrisponde alla crescita delle persone che ne fanno parte, e i giovani di oggi saranno i protagonisti della squadra di domani.
VARO investe nella formazione del personale per creare le competenze necessarie allo sviluppo aziendale e mette a disposizione le proprie esperienze per coinvolgere, formare ed appassionare i giovani che si stanno affacciando al mondo del lavoro.
VARO ha attivato percorsi formativi, tirocini curriculari ed extracurriculari per l’inserimento di nuove figure nei diversi reparti dell’azienda.
VARO for young è un progetto rivolto a studenti ed universitari, è un percorso formativo con indennità retributiva contraddistinto dalla massima flessibilità. Sia la durata della collaborazione, sia giorni ed orari di lavoro sono definiti in base alle esigenze di ognuno, così da permettere di sfruttare al massimo pause estive ed orario extrascolastico.
“Abbiamo voluto creare un percorso formativo dedicato ai giovani che intendono affacciarsi al mondo del lavoro anche prima di aver ultimato il proprio iter di studi: VARO for young è un’opportunità per mettersi in gioco, per toccare con mano una professione e per comprendere meglio quale futuro lavorativo scegliere.”
La forza di VARO è nel gruppo, nell’esperienza collettiva, che è maggiore della somma delle singole competenze ed è la chiave del successo aziendale.
Il modello organizzativo di VARO, con una gestione internalizzata delle le fasi di processo, è strutturato in modo che differenti lavorazioni siano gestite dai 13 reparti interni all’azienda. Ogni reparto ha un responsabile e coinvolge innumerevoli specializzazioni: montatori, elettricisti, tornitori, fresatori, magazzinieri, verniciatori, softwaristi.
I percorsi formativi extracurriculari attivati da VARO riguardano tutti i 13 reparti dell’azienda ed i giovani che intendono approcciarsi al mondo del lavoro hanno la possibilità di vedere l’intero processo di produzione di una macchina e scegliere in quale attività focalizzare la propria formazione.
“La recente vittoria della nostra nazionale agli europei di calcio ha messo in evidenza come la forza del gruppo è in grado di superare sfide all’apparenza impossibili. Il gioco di squadra, nello sport come nel mondo del lavoro, è l’approccio vincente per raggiungere grandi risultati. Entra nella squadra VARO per essere protagonista delle sfide future che ci attendono”
Marta Rota
Amministratore delegato