Il team VARO: giovani, esperti, appassionati

Progettazione, Supply chain e Produzione: 3 capisaldi del Made in VARO, gestiti e organizzati da 3 persone cresciute in VARO e capaci di trasmettere ai reparti di cui sono responsabili la filosofia aziendale nel modus operandi.

La crescita continua di VARO, soprattutto negli ultimi venti anni, è corrisposta alla crescita professionale di molte persone all’interno dell’azienda, alcune delle quali ricoprono oggi ruoli apicali e di responsabilità.

Tiziano Rusconi, Riccardo Consonni e Ivan Zuffi sono rispettivamente  Direttore di Produzione, Responsabile Acquisti e Supply chain, Direttore R&S e Ufficio tecnico: 3 persone che nel corso degli anni sono cresciute insieme a VARO e che oggi ricoprono importanti ruoli all’interno dell’azienda. 

Tre figure con responsabilità in ambiti differenti, ma che collaborano a stretto contatto per coordinare le molteplici attività alla base del successo di VARO.

Tiziano Rusconi, 46 anni di età e 26 anni di lavoro in VARO, con un percorso di crescita professionale esemplare che lo ha portato a ricoprire da oltre un anno il ruolo di Direttore di produzione. 
Una lunga esperienza in ambito elettrico ed elettronico, con molti ruoli di crescente importanza ricoperti nel corso degli anni, tra cui responsabile del reparto elettrico, responsabile dell’internalizzazione di tutta la progettazione software, responsabile del reparto robotico al momento dell’introduzione dei primi bracci antropomorfi a completamento delle linee VARO: un percorso articolato e multidisciplinare, culminato nel corso del 2022 con la nomina di direttore di produzione.

In un’azienda come VARO, in cui la maggior parte dei processi avviene internamente, il coordinamento delle varie attività è fondamentale per ottimizzare i tempi e fare in modo che ogni reparto faccia quello che deve fare proprio quando serve, in modo che i vari componenti hardware e software siano pronti per le fasi di montaggio delle macchine. Coerentemente con i principi del Lean Manufacturing, alla base del continuo miglioramento dei processi perseguito da VARO, il nuovo Direttore sta dando continuità alle scelte del precedente management, per ottimizzare ulteriormente l’organizzazione interna, riducendo tempi e sprechi, mantenendo gli elevati standard di qualità riconosciute alle produzioni VARO.

Responsabile acquisti e della Supply chain, Riccardo Consonni, 49 anni con oltre 25 anni di esperienza sul campo e da 18 anni in VARO. 
Una formazione nell’ambito della progettazione tecnica, un’approfondita conoscenza delle macchine VARO e dei singoli componenti, oltre ad una lunga esperienza nella gestione dei rapporti con i fornitori sono le qualità che hanno permesso di selezionare Riccardo Consonni come responsabile acquisti e della Supply chain. Un ruolo ad alta responsabilità, che richiede la capacità di coordinare le attività di approvvigionamento, di gestione delle scorte e di logistica di trasporto, cruciali per garantire i tempi di esecuzione dei lavori e quindi la soddisfazione della clientela e la competitività dell’azienda. Riccardo è il volto di VARO nella gestione dei rapporti con i fornitori, la maggior parte dei quali è diventata nel corso degli anni un vero e proprio partner, in grado di contribuire ai successi dell’azienda.

 

Ivan Zuffi, 48 anni, dal 2000 è un disegnatore tecnico delle macchine VARO e dal 2016 è responsabile della Ricerca e sviluppo e dell’ufficio tecnico.

Nel corso di oltre 20 anni di lavoro nell’ufficio tecnico di VARO, Ivan Zuffi ha saputo trasformare in progetto le idee, a volte rivoluzionarie, del titolare Giuseppe Rota e del suo storico braccio destro Maurizio Garoffolo, acquisendo un’esperienza unica nella progettazione delle macchine per la lavorazione del filo metallico. Dal 2016 è responsabile della Ricerca e Sviluppo e dell’Ufficio tecnico e con il suo team di lavoro è stato in grado di concretizzare le innovazioni, introducendo novità tecniche e tecnologiche, capaci di migliorare le performance delle macchine , soprattutto nel set up della macchina, punto di forza distintivo delle soluzioni VARO riconosciuto dal mercato.
Il Reparto di Ricerca e Sviluppo e l’Ufficio tecnico sono infatti l’anima di VARO ed hanno permesso all’azienda di essere riconosciuti a livello internazionale per la capacità di creare nuove soluzioni tecniche e tecnologiche nella lavorazione del filo metallico. 
Soprattutto nella realizzazione di macchine speciali, l’ufficio tecnico di VARO è in grado di fare la differenza ed ideare nuove soluzioni capaci di rispondere alle esigenze particolari.

Progettazione, Supply chain e Produzione: 3 capisaldi del Made in VARO, gestiti e organizzati da 3 persone cresciute in VARO e capaci di trasmettere ai reparti di cui sono responsabili la filosofia aziendale nel modus operandi.

dall’ idea …
al prodotto

Prodotto completamente customizzabile secondo le vostre esigenze. Compila il modulo sottostante per richiederci qualsiasi informazione

condividi